Login

Agifar Bergamo

Faq Help Desk

Posso dispensare 10 confezioni di Coefferalgan cpr effervescenti prescritti su una ricetta SSN con il codice TDL?

Sì, la sigla TDL è l'unica che consente di dispensare un numero di confezioni superiore a due o tre per ricetta. Il limite può essere dato dalla durata della terapia che non può superare i 30 giorni, ma nel caso specifico del Coefferalgan che è nella tabella II sezione D il medico non è obbligato a indicare la posologia.

 Sull'argomento può essere utile scaricare la tabella riassuntiva per il TDL che si trova nella sezione "materiale utile".

Quando è possibile applicare la clausola di salvaguardia in regime SSN?

Quando il farmaco con il prezzo pari a quello di riferimento risulta temporaneamente mancante nel canale distributivo. In questo caso il farmacista sceglie dalla lista dei farmaci equivalenti la specialità con il prezzo più basso e la dispensa senza fare pagare alcuna differenza all'assistito, apponendo la dichiarazione sulla ricetta.

Il codice di esenzione E03 ha validità anche per la farmaceutica?

Sì, a partire dal 1 Gennaio 2012 il codice di esenzione E03, che identifica i titolari di pensione sociale e i familiari a carico, ha validità anche per quanto riguarda l’esenzione dalla compartecipazione alla spesa per l'assistenza farmaceutica. (Circolare Federfarma Bergamo n.373/2011).

Come mi devo comportare se il medico prescrive sulla stessa ricetta un farmaco in dispensazione convenzionata e uno in DPC?

La prescrizione dovrebbe avvenire in modo da non utilizzare la medesima ricetta per i farmaci in dispensazione ordinaria convenzionata e farmaci in DPC.

Nel caso che la ricetta risultasse comunque compilata in modo promiscuo, i farmaci possono essere dispensati entrambi con modalità ordinaria convenzionata. (Allegato 1 alla dgr n.2414 del 26/10/2011 “Accordo regionale con le farmacie sulla distribuzione dei farmaci del PHT per conto delle ASL”).

Posso accettare una ricetta SSN compilata con il computer e con il codice dell'esenzione aggiunto successivamente a penna?

Solo se il medico ha controfirmato l’aggiunta.

   

Agifar Bergamo - Via Novelli, 6 24122 Bergamo info@agifarbg.it c.f. 95155840168

Privacy

Credits Media Agency